CORPORATE INFORMATION
KOCCA è tra i brand più dinamici della moda italiana, creato dai fratelli Miranda nei primi anni ’90. È specializzato nella produzione di abbigliamento e total look rivolto a una donna giovane e caratterizzato da trattamenti e lavorazioni che lo contraddistinguono e lo impreziosiscono. Nasce storicamente nel denim e negli anni si completa con articoli di maglieria, giubotteria (piumini, ecc.) e accessori (borse, cinture, cappelli, calzature).
Il brand Kocca fa capo alla omonima società, che da piccola realtà imprenditoriale in pochi anni si sviluppa trasformandosi in una struttura radicata di primissimo piano nella commercializzazione e realizzazione di prodotti moda con uno stile e un carattere proprio. La forte attenzione alle risorse umane, la coesione interna e uno stile di management innovativo, sono i valori fondamentali condivisi da tutte le realtà aziendali di Kocca.
Il cliente al centro di tutto, questo è l’obiettivo con cui quotidianamente Kocca lavora. Ai valori dell’innovazione e dell’orientamento al cliente, si aggiunge il rigoroso controllo della qualità sia nei processi di erogazione dei servizi di vendita che in quelli di produzione. Una particolare sensibilità alla qualità e ai materiali più moderni, una capacità di “problem solving” abbinata alla straordinaria capacità di innovazione delle proprie collezioni fanno della Kocca una delle realtà più attive e prestigiose del panorama italiano.
Con 200 dipendenti e un fatturato consolidato 2013 pari a 53 milioni di euro (+25% rispetto al 2012), Kocca è presente in 21 negozi monomarca e 800 multibrand su tutto il territorio nazionale. Dall’aprile 2013 Gruppo Germani è società Elite di Borsa Italiana. Key numbers Kocca in Italia 21 monobrand e 800 multibrand.
CORPORATE - PRESENZA INTERNAZIONALE
20 €m il fatturato estero 1.000 multibrand Kocca è focalizzata sui mercati internazionali dal 2008, anno della creazione della prima rete vendita estera. Dal 2013 l’evoluzione nei Paesi europei (Francia, Spagna, Benelux, Portogallo, Grecia) è stata molto marcata, con fatturati significativi e successivamente sono state avviate significative esperienze in contesti extraeuropei (principalmente, Asia e Sudamerica). In aumento la presenza nei nuovi canali rappresentati dai department store e dal travel retail (aree di viaggio come aeroporti e stazioni
CORPORATE - FATTORI DI SUCCESSO
Made in Italy
lo stile e il design italiano fanno di Kocca un’eccellenza del made in Italy; il segreto del successo sul mercato internazionale è una produzione in larga parte realizzata sul territorio nazionale
Stile e design
le collezioni KOCCA sono interamente realizzate da stilisti che riescono a proporre temi interessanti ad una donna sempre più alla ricerca di capi unici e particolari
Qualità
il capo KOCCA è frutto di anni di esperienza ormai consolidata attraverso la quale il consumatore percepisce una elevata qualità del prodotto
Innovazione
Kocca continua la sua attività di ricerca e sviluppo sul prodotto cercando di proporre sempre qualcosa al passo con i tempi; l’attività di ricerca e sviluppo è sostenuta dal continuo confronto con il network distributivo (agenti, distributori, ecc.) nonché dalla penetrazione del canale retail attraverso la società collegata che fornisce le notizie utili a preparare collezioni in linea con le tendenze di mercato; all’innovazione sul prodotto, si aggiunge l’innovazione di processo, la formazione del personale, l’informatizzazione che proiettano l’azienda tra le prime realtà a livello nazionale.
Servizio al cliente
il cliente è il centro dell’attenzione; viene assistito con robuste campagne pubblicitarie che creano la giusta aspettativa nel consumatore e con informative di prodotto che lo rendono il primo sponsor aziendale