PHILIPP PLEIN
DAL 1998
UNA REALTÀ. UN MODO DI ESSERE. UN’IDENTITÀ FORTE.
Lusso al di là di ogni convenzione per un brand, creato a Monaco nel 1998 e guidato dallo spirito imprenditoriale del fondatore/designer Philipp Plein, che è in continua crescita grazie alla capacità di stupire e sorprendere, e d’imporsi.
Oggi, il marchio PHILIPP PLEIN comprende linee di abbigliamento, accessori e di interior design che interpretano un nuovo lifestyle contemporaneo e cosmopolita. Perfezione in ogni dettaglio, combinata con uno spirito giocoso e irriverente, sono i principali elementi di un nuovo lusso e una nuova eleganza. Tutto principalmente Made in Italy. L’uso meticoloso e insolito di materiali raffinati, combinati con dettagli originali, a volte anche appartenenti al linguaggio delle subculture, rendono ogni oggetto veramente unico. Ciò che conta di più è dare vita, immaginazione e spirito a un prodotto che rimane eternamente autentico. La sede della Maison svizzera si trova a Amriswil, vicino a Zurigo.
Un’azienda di importanza internazionale, che conta più di 100 dipendenti in tutto il mondo, con showroom a Milano, Hong Kong e New York, e più di 500 clienti in 65differenti paesi. Presente nelle boutiques and nei grandi magazzini più prestigiosi, PHILIPP PLEIN ha i suoi negozi monomarca più importanti a Monte Carlo, Vienna, Mosca, Cannes, Saint-Tropez, Düsseldorf, Marbella, Baku, San Pietroburgo, Milano, Seoul, Dubai, Macao, Berlino, Amsterdam, Porto Cervo, Barcellona e Parigi tra gli altri.
Top model e celebrità come Naomi Campbell, Lindsay Lohan ed Ed Westwick, fotografate da e con Terry Richardson, sono state il volto delle campagne PHILIPP PLEIN. La Maison svizzera gioca, inoltre, un ruolo importante anche nel campo dello sport, fornendo divise ufficiali per famose squadre di calcio quali AS ROMA e CAGLIARI CALCIO.
IL DESIGNER
Una dedizione allo straordinario, alla bellezza e una passione per il rock and roll sono i forti tratti caratteristici cha hanno portato Philipp Plein a dare origine a un brand noto sia per il lusso sfrenato sia per lo stile accattivante.
Philipp Plein è nato a Monaco nel 1978 e ha studiato in Svizzera e in Germania. Il suo forte interesse per l’arte, l’architettura e le culture straniere hanno presto preso forma in lui grazie ai lunghi viaggi di famiglia, che l’hanno portato da bambino a visitare i musei e le mostre culturali più importanti del mondo.
Nel 1998 è entrato nel mondo del design producendo arredamento esclusivo in acciaio e pelle inizialmente per familiari e amici, ma che presto è diventata un'attività professionale a tempo pieno, occupandolo a tal punto da portare Plein ad abbandonare gli studi in legge. Il suo coinvolgimento nell’artigianato della pelle lo ha portato a sperimentare indumenti e accessori di pelle, e infine a lanciare il suo stesso marchio di moda nel 2004. L'azienda ha continuato a crescere e le due maggiori pietre miliari le ha raggiunte nel 2008 con l’apertura del primo negozio monomarca a Monte Carlo e il primo showroom commerciale a Milano. Mentre i suoi giovani e esclusivi clienti imparavano a scoprire sempre di più questo marchio fresco e non convenzionale, Philipp Plein si concentrava nel creare una rete mondiale di produzione di classe, in modo tale da garantire il livello insuperato del lusso richiesto dalla sua clientela esigente.
Il mercato ha applaudito questa collezione intelligente che combina la giovinezza, lo stile rock and roll con la qualità impeccabile, e attualmente il mondo di PHILIPP PLEIN sta godendo di un successo fenomenale con showroom in Europa, Nord America e Asia, più di 24 negozi monomarca, più di 500 clienti al dettaglio in tutto il mondo, un tasso di espansione in doppia cifra, e al momento un fatturato di più di un centinaio di milioni di euro.
Philipp Plein vive in base al suo credo di rompere regole e barriere, creando imprevisti e trascinando la gente fuori dalla propria compiacenza, ma non ignora mai l’obiettivo principale di divertirsi e godersi la vita. Secondo Franca Sozzani, capo redattore di Vogue Italia, ”Philipp Plein è unico perché vive la vita con gioia. Non vuole essere un modista, la moda la fa perché ama le donne. Si tratta di un’attitudine specifica e speciale perché è uno dei pochi."
Gli eventi di PHILIPP PLEIN nel mondo, l’apertura di un negozio o un’importante sfilata di moda, sono esperienze indimenticabili. Un esperto nell’identificare e interpretare i trend internazionali nella cultura, nello stile di vita e nel divertimento, il designer usa questo talento per sviluppare intrattenimenti spettacolari e sfrontati. Dai concerti classici a stravaganze rap, giungle urbane, circhi, casinò in stile Las Vegas, fino alla recente sfilata in cui a solcare la passerella è stato un cast di modelle all black senza precedenti.