SERAPIAN: UNA LOVE STORY TUTTA ITALIANA
E’ il 1945, quando Stefano Serapian, armeno di nascita e italiano di adozione, incontra la qualità della pelle italiana e inizia la produzione di piccoli oggetti di pelletteria. Ma è l’unione affettiva e lavorativa con Gina Flori, toscana d’origine e residente a Milano, che dà inizio ad una Love Story tutta italiana: fatta di passione, genialità creativa e produttiva, stile e qualità.
Da oltre settant’anni Serapian rappresenta una realtà unica ed esclusiva nel mondo dell’alta pelletteria italiana. Un’eccellenza del Made in Italy, valore che è sempre stato e resta la vera forza dell’azienda: dalla ricerca della concia al taglio delle pelli, ogni passaggio produttivo avviene in Italia.
L’artigianalità, che Serapian non ha mai tradito, è il cuore della Maison. Fin dalla sua fondazione, un team di mastri artigiani lavora per l’azienda ed è proprio grazie alla loro dedizione e sapienza, che le creazioni di Serapian posseggono non solo una qualità ineccepibile, ma anche un’anima molto speciale.
Con un archivio composto da più di 6.000 modelli e da una riserva di pelli preziossime raccolte a partire dagli anni ’30, Serapian è cresciuta, divenendo da piccolo laboratorio una grande azienda.
Oggi Serapian è una realtà con più di 90 addetti specializzati, con laboratori che occupano oltre 4.000 mq, suddivisi tra la storica sede milanese di via Jommelli, dove si concentra la creatività e il taglio delle pelli, e quella di Varese (VA), in cui vengono realizzate le collezioni uomo, la valigeria e sviluppate le collaborazioni con i più importanti High-End Retailers internazionali.
Dalla fine degli anni ’70, l’Azienda è guidata da Ardavast Serapian, figlio del fondatore, che ricopre la carica di Amministratore Delegato. Sotto la sua guida Serapian ha introdotto prodotti nuovi e innovativi, come l’esclusivo cotone spalmato STEPAN e un concetto sempre più forte di BESPOKE, inteso sia come “tailor made” che “made to order” applicato alla pelletteria.
Inoltre, a partire dal 2000, Serapian ha avuto l’intuizione di unire la sua eccellenza artigianale alle ispirazioni di designers e giovani stilisti, dando vita così a diverse collaborazioni con fashion designers della scena londinese e milanese, nonché con il designer di fama mondiale Piero Lissoni.
A livello retail, oggi Serapian può contare su quadri importanti monomarca in Italia: due a Milano, il primo presso la sede di via Jommelli e il secondo nel quadrilatero della moda, in via Spiga, un terzo nel cuore di Venezia – in Calle Larga XXII Marzo San Marco e uno a Roma in Via del Babuino.
Nel resto del mondo, il marchio è distribuito in monomarca in Hongkong, Los Angeles, Doha e nei principali department stores (come Harrod’s, Barney’s e Isetan solo per fare alcuni esempi) e nelle boutiques di moda più conosciute.
Obiettivo per i prossimi anni è un’ulteriore espansione all’estero, che oggi rappresenta il 70% del fatturato, con particolare attenzione per il Giappone e il Far East. Senza tralasciare
il mercato americano, sempre molto attratto dall’artigianalità del prodotto italiano di qualità, e all’Europa.