UNA STORIA DI FAMIGLIA
La forte tradizione familiare ed imprenditoriale, giunta oggi alla seconda generazione, l'utilizzo esclusivo di manodopera italiana eccelsa e l'influenza delle radici toscane sul prodotto hanno contribuito al successo di STOKTON, azienda storica di Pieve a Nievole (PT), da sempre sinonimo di alta qualità ed “eccellenza artigianale” in Italia e nel resto del mondo.
Le origini e la tradizione sono quelli di un territorio, la Toscana, e di un distretto, quello di Monsummano, che ha visto i natali di uno dei modelli di calzature uomo di maggior successo: il “mocassino”, per decenni core business dell'azienda stessa.
L'attività inizia nel 1978, nell'headquarter aziendale dove hanno sede gli uffici commerciali e il vivace laboratorio di design, e dove avviene l'intero ciclo produttivo, attentamente controllato da personale esperto in tute le fasi di realizzazione del prodotto.
Con gli anni, grazie all’affermazione del brand, la produzione si estende anche alle collezioni mocassino donna e, pur conservando i principi costruttivi essenziali dei modelli uomo, si propone con linee totalmente innovative collocandosi in quel filone produttivo della calzatura cosiddetta “tipo barca”.
Nel 2010 l’azienda amplia la sua proposta di calzature rivolte ad un pubblico femminile con “SWEET B.” una linea di ballerine dalla particolare lavorazione, detta a “sacchetto”, che le renderà celebri in tutto il mondo per la comodità e la calzata perfetta seppur decisamente scollata.
Ora STOKTON lancia una collezione di sneaker sporty-chic, per lei e per lui, dalla forte valenza fashion declinata su una miriade di modelli dalla spiccata personalità.
Un nuovo modo d'intendere la sneaker, rigorosamente "Made in Italy", destinato a non passare inosservato e pronto a lasciare il segno nel variegato universo del Fit and Style.
Identità e background tracciati nel passato dunque ma costantemente aggiornati e rivisitati in chiave contemporanea, grazie a una ricerca stilistica d'avanguardia , seguendo il leit mtiv della "famiglia" : innovare nella tradizione.
BRAND AWARENESS
STOKTON è una realtà in continua e inarrestabile crescita. Forte dei risultati raggiunti in Italia, l'azienda sta approcciando un forte orientamento verso i mercati esteri: brand extension e sviluppo dell’ export sono le linee guida che caratterizzeranno l’ attività del 2014.
Sono già in calendario le partecipazioni a fiere di settore in Italia e all'estero (White Show, TheMicam, GDS, Pitti Immagine Uomo ) e, grazie a una campagna di comunicazione strategica, che prevede sia campagne ADV tradizionali sulle testate fashion più importanti, sia l'utilizzo dei nuovi mezzi web come blog e social network, l'azienda sta ampliando i propri orizzonti e sempre più consumatori conoscono e scelgono il prodotto STOKTON.