Superga® è il marchio-simbolo di calzature per il tempo libero e lo sport che per primo – dal 1911 – ha utilizzato la nuova tecnologia della vulcanizzazione della gomma per realizzare calzature per il mercato di massa. Il modello più famoso, il celebre 2750, è in produzione fin dal 1925: prima scarpa da tennis al mondo realizzata con suola in gomma. Per notorietà e prestigio, oggi Superga® è definibile a pieno titolo “la scarpa degli italiani”.
La storia – Il marchio Superga® nasce il 3 ottobre 1911 quando la società Anonima per Azioni Walter Martiny inizia a produrre stivali impermeabili per l’agricoltura con suola in gomma e calzature in gomma vulcanizzata. Nel 1934 Superga® annovera ormai decine di modelli di calzature destinate alle pratiche sportive (tennis, pallacanestro, yachting, ginnastica). Nel 1951 la fusione con Pirelli fa aumentare la produzione in maniera vertiginosa: tra il 1952 e il 1975 le paia di scarpe prodotte passano da 2 a 12 milioni l’anno. Nel 1993 Superga® si stacca da Pirelli e confluisce nel gruppo So.PA.F finché, nel febbraio 2004, BasicNet ne diventa unico licenziatario mondiale e nel 2007 ne acquisisce la piena titolarità.
Superga® è uno dei brand di proprietà di BasicNet SpA, società che detiene anche Kappa®, Jesus® Jeans, Lanzera®, K-Way®, Robe di Kappa®, AnziBesson® e Sabelt®, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del Gruppo. A questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. Tutti i processi aziendali avvengono unicamente attraverso Internet, fatto che rende BasicNet una “fully web integrated company”. BasicNet, con sede a Torino, è quotata alla Borsa italiana dal 1999.